Tipi di Filtri - Osmosi Inversa Fai da Te

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tipi di Filtri

Filtri
I sistemi ad Osmosi Inversa sono un modo molto pratico per eliminare dall'acqua di rete germi, virus, batteri, particelle in sospensione, metalli pesanti, cloro ed altri possibili agenti chimici disciolti nell’acqua. Il cuore del sistema è costituito dalla Membrana Osmotica. L'acqua in ingresso al sistema viene filtrata in via preliminare per eliminarne sia i corpuscoli che gli agenti chimici, quali cloro e cattivi odori prima di presentarla alla membrana osmotica. L'eliminazione del cloro è importantissima per evitare danni alla membrana, per cui la sostituzione dei filtri ai carboni attivi è una cosa da prendere in seria considerazione. L'acqua in ingresso al contenitore della membrana osmotica viene da questa separata in due flussi distinti. Uno è composto da acqua purificata da ogni inquinante e l'altro contiene tutto ciò che era presente nell'acqua del rubinetto e che i primi tre stadi di filtrazione non sono stati in grado di eliminare; quest'ultimo flusso viene poi scaricato nel tubo di scarico del lavandino.
I componenti gli stadi di filtrazione possono essere diversi in numero e tipo, scelti in funzione della qualità dell'acqua da trattare ed dalla bontà dell'acqua richiesta. Qui di seguito si elencano i componenti filtranti di un Sistema ad Osmosi Inversa Sottolavello a sei Stadi da 200 litri/giorno; questo è il sistema da noi scelto e suggerito per una eventuale realizzazione "Fai da te".
Stadi di filtrazione:
1° Stadio - è studiato per rimuovere tutte le impurità grossolane, quali sabbia, ruggine, solidi, ecc... Esso è composto da un filtro in microfibre di polipropilene (PP spun fiber) da 10", 5 micron.
Durata (con acque di acquedotto): 3 - 6 mesi, dipende dal numero di persone che costituiscono il nucleo famigliare.
Filtro PP
Portafiltro 1° Stadio
2° Stadio - è studiato per rimuovere cloro, pesticidi, particelle organiche, odori e cattivi odori, torbidità, ecc... Esso è composto da un filtro con Carbone Attivo Granulare (GAC) da 10".
Durata (con acque di acquedotto): 6 - 12 mesi, dipende dal numero di persone che costituiscono il nucleo famigliare.

Filtro GAC
Portafiltro 2° Stadio
3° Stadio - è studiato per rimuovere cloro, pesticidi, particelle organiche, odori e cattivi odori, torbidità, ecc... che dovessero essere ancora presenti in minima quantità dopo il secondo stadio. Esso è composto da un filtro in Blocco di Carbone Attivo (CTO) da 10".
Durata (con acque di acquedotto): 6 - 12 mesi, dipende dal numero di persone che costituiscono il nucleo famigliare.
Filtro CTO
Portafiltro 3° Stadio
4° Stadio - è il cuore del sistema. La membrana osmotica, con la sua porosità di 0,0001 micron, rimuove batteri, metalli pesanti, sali, sostanze organiche e minerali nocive, altre materiali disciolti e prodotti chimici presenti nell'acqua della rete idrica. La membrana varia per dimensione (50GPD, 75GPD, 100GPD, ecc...). Insieme al tipo di pompa booster determinano la capacità di produzione giornaliera di acqua purificata.
Durata (con acque di acquedotto): 12 - 36 mesi, dipende dal numero di persone che costituiscono il nucleo famigliare.

Membrana Osmotica
Contenitore membrana osmotica
5° Stadio - Post-Filtro in linea al Carbone Attivo di gusci di noci di cocco, usato per dare sapidità all'acqua che potrebbe essere stata privata dal sapore dai quattro stadi precedenti.
Durata (con acque di acquedotto): 9 - 18 mesi, dipende dal numero di persone che costituiscono il nucleo famigliare.
Filtro T 33 - Post filtro in linea
6° Stadio – Filtro UV con Involucro in Plastica  - Completo di Lampada  UV  da  4W e Reattore - Il sistema di sterilizzazione UV è un metodo rapido ed efficace di disinfezione dell'acqua, senza l'uso di calore o sostanze chimiche pericolose. Senza effetti collaterali: nessun odore nell'acqua, non ci sono residui tossici o di altro. Questo sistema utilizza la luce ultravioletta per uccidere, in modo rapido e affidabile, batteri, virus e altri microrganismi.
Durata (con acque di acquedotto): 9 - 18 mesi, dipende dal numero di persone che costituiscono il nucleo famigliare.


Lampada UV
Filtro UV
Filtri da 10", Filtri PP, microfibre di polipropilene, sabbia, ruggine, solidi in sospensione, Filtro GAC ai carboni attivi granulari, Filtro CTO, Filtro in blocco di carbone, membrana osmotica, Post fitro in linea ai carboni attivi, carboni attivi di gusci di noci di cocco, Filtro UV, lampada UV, Piano sostituzione filtri,  Osmosi inversa a SIRACUSA, ALESSANDRIA, ANCONA, AOSTA, AREZZO, ASCOLI PICENO, ASTI, AVELLINO, BARI, BELLUNO, BENEVENTO, BERGAMO, BIELLA, BOLOGNA, BOLZANO, BRESCIA, BRINDISI, CAGLIARI, CALTANISSETTA, CAMPOBASSO, CASERTA, CATANIA, CATANZARO, CHIETI, COMO , COSENZA, CREMONA, CROTONE, CUNEO, ENNA, FERRARA, FIRENZE, FOGGIA, FORLI, FROSINONE, GENOVA, GORIZIA, GROSSETO, IMPERIA, ISERNIA, L’AQUILA, LA SPEZIA, LATINA, LECCE, LECCO, LIVORNO, LODI, LUCCA, MACERATA, MANTOVA, MASSA, MATERA, MESSINA, MILANO, MODENA, NAPOLI, NOVARA, NUORO, ORISTANO, PADOVA, PALERMO, PARMA, PAVIA , PERUGIA , PESARO , PESCARA , PIACENZA , PISA , PISTOIA, PORDENONE, POTENZA, PRATO, RAGUSA, RAVENNA, REGGIO CALABRIA, REGGIO EMILIA, RIETI, RIMINI, ROMA, ROVIGO, SALERNO, SASSARI, SAVONA, SIENA, SONDRIO, TARANTO, TERAMO, TERNI, TORINO, TRAPANI, TRENTO, TREVISO, TRIESTE, UDINE, VARESE, VENEZIA, VERBANIA INTRO, VERCELLI, VERONA, VIBO VALENTIA, VICENZA, VITERBO
 
Powered by ASWEB.IT
Torna ai contenuti | Torna al menu